fbpx

Una macchina per il caffè pensata per i bar del futuro, in grado di prevedere quando stanno finendo i rifornimenti di tè e caffè e di informare l’azienda in tempo reale se sta avvenendo un guasto. Software Business, azienda partner SAP Open Ecosystem con sede operativa ad Avellino e 15 anni di esperienza nel settore, partecipa a Host Milano 2019 (in programma dal 18 al 22 ottobre alla Fiera di Milano) per presentare la macchina da caffè “intelligente”, nell’ambito di uno degli scenari più qualificati nel settore food & beverage su scala internazionale.

Software Business ha sviluppato una piattaforma IoT che consente, attraverso la geolocalizzazione, una visione d’insieme del parco macchine da caffè, permettendo il monitoraggio a distanza della funzionalità delle macchine (temperatura, pressione, erogazioni) e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto (statistiche, analisi predittive dei guasti e pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, telecontrollo) grazie alla tecnologia del più avanzato e competitivo software gestionale sul mercato.

In altre parole, SAP S/4 HANA sa quanti caffè sta producendo la macchina, quando sta per finire il caffè e persino se c’è qualche ingranaggio che ha bisogno di un intervento urgente.

Le macchine da caffè diventano quindi realmente intelligenti, secondo il paradigma IoT, rendendo possibile l’acquisizione e l’invio delle informazioni a una piattaforma in cloud di raccolta dati in real time. I dati, trattati ed elaborati attraverso strumenti di business intelligence ed algoritmi predittivi, forniscono uno strumento strategico a supporto dell’area commerciale e di quella dedicata alla manutenzione, oltre a rendere disponibili, mediante il “Digital Twin”, nuove informazioni integrabili con i sistemi informativi aziendali già presenti.

Facendo leva sulle caratteristiche integrate di SAP S/4 HANA – leader delle soluzioni gestionali – le aziende sono in grado di sfruttare i vantaggi dell’industria avanzata, grazie all’automazione dei processi di dialogo con torrefattori e fornitori. Grazie a SAP S/4 HANA, infatti, l’azienda è in grado di comunicare in tempo reale con i torrefattori per l’approvvigionamento di caffè e di rilevare eventuali criticità mantenendosi in contatto costante con chi fornisce i servizi di manutenzione e assistenza tecnica, in modo da intervenire tempestivamente.

Software Business esporrà, nel corso di Host, una macchina da caffè “intelligente” per dimostrare l’integrazione tra SAP S/4 HANA e l’Internet of things (IoT) nel settore Food&Beverage, con possibilità di demo live per esplorare insieme ai visitatori la nuova e soluzione .

Obiettivo della partecipazione è entrare in contatto con operatori qualificati delle torrefazioni per stabilire un dialogo volto a comprendere i bisogni aziendali e fornire le risposte adeguate per incrementare la competitività aziendale.
“La nostra mission – spiega Massimiliano D’Alessio – CEO Software Business – è quella di aiutare i clienti a sviluppare innovazione
nel business raggiungendo alte performance, supportandoli nell’implementazione dei processi e disegnando soluzioni informatiche efficienti. Questo vale anche per le aziende del settore Food&Beverage: per crescere è necessario dotarsi di un sistema che consenta loro di controllare in modo efficiente la complessità crescente della gestione dell’azienda e del business”.

Software Business a Host si trova qui: Padiglione 11 – Stand A59.