fbpx

Una ventata di novità per il settore manufacturing, tra cui augmented reality, sistemi di gestione basati su Intelligenza Artificiale, visualizzazione 3D e veicoli a guida autonoma, grazie a SAP Manufacturing Suite e il programma SAP Startup Accelerator per la Digital Supply Chain. Sono le innovazioni tecnologiche recentemente presentate da SAP a favore della manifattura. A renderlo noto è un comunicato della multinazionale tedesca. “La sfida oggi per le aziende moderne di produzione è di attrarre i migliori talenti, offrire loro un ambiente di lavoro stimolante e allo stesso tempo superare le aspettative dei clienti”, ha dichiarato Hala Zeine, SAP Digital Supply Chain president. “Grazie a queste innovazioni, possiamo offrire ai lavoratori tecnologie intelligenti che consentono di svolgere le loro attività in modo più rapido ed efficace. Nel nuovo scenario della experience economy processi manifatturieri fluidi e semplici sono possibili solo con la giusta integrazione di persone, risorse e tecnologia”.

 

Istruzioni in 3D e innovazioni dal mondo delle startup

Grazie a SAP Manufacturing Execution, gli operatori possono accedere, attraverso qualsiasi dispositivo smart, alle istruzioni di lavoro in 3D, con innumerevoli vantaggi per la realizzazione di interventi complessi di assemblaggio, ma anche per migliorare la produzione, ridurre gli sprechi e garantire maggiore puntualità nelle consegne.

Inoltre, il programma SAP Startup Accelerator ha promosso la creazione di startup innovative in grado di proporre miglioramenti finalizzati a rendere sempre più moderni i processi produttivi. Ecco qualche esempio dei progetti innovativi selezionati da SAP:

  • Con il rilevamento degli occhi di 4tiitoo e le tecnologie di controllo dei gesti del braccialetto Kinemic, i dipendenti possono svolgere mansioni di controllo e produzione con le mani libere, in maniera più snella ed efficiente;
  • La combinazione tra realtà aumentata e rilevamento 3D di Arkite contribuisce a semplificare anche i più complessi interventi di assemblaggio, guidando da remoto gli operatori in tempo reale nell’ottica di ridurre al minimo gli errori;
  • I veicoli a guida autonoma di Serva Transport Systems sono in grado di migliorare la velocità di condivisione delle informazioni e garantiscono che i prodotti si trovino sempre nel posto giusto, dal magazzino fino al punto di destinazione.

 

Per conoscere le potenzialità di SAP in termini di miglioramento dei processi di produzione, competitività ed efficacia, contatta Software Business, azienda partner SAP.