La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità sostiene che l’accesso alle tecnologie dell’informazione è un diritto umano fondamentale. I fornitori di software aziendali come SAP devono garantire perciò che tutti i loro clienti e dipendenti siano messi in condizione di utilizzare quotidianamente la tecnologia. Le barriere che impediscono a una persona di contribuire con le proprie competenze e il proprio talento allo sviluppo dell’attività imprenditoriale influiscono negativamente sul progresso sociale e aziendale.

Un design pensato per includere

Come ha spiegato in un recente intervento Maricel Cabahug, Chief Design Officer di SAP, l’azienda è attivamente impegnata nella creazione di software che possano essere utilizzati da più persone possibili. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo almeno un miliardo di persone conviva con una disabilità. Di questi, l’80% ha acquisito una disabilità in età avanzata. Il che vuol dire che con una popolazione globale sempre più vecchia, questo tipo di disabilità tenderà a diventare prevalente e ad aumentare in maniera consistente. La sfida è quella di aumentare le opzioni per l’interazione con i sistemi digitali. L’accessibilità copre un insieme minimo di requisiti necessari per rendere l’information technology utilizzabile dalle persone con disabilità sensoriali. L’accessibilità include aiuti come screen reader, lenti di ingrandimento, temi ad alto contrasto e tastiere braille. Le pratiche di progettazione inclusiva consistono, invece, nel ridurre al minimo la necessità di ricorrere alle soluzioni di accessibilità. Il design inclusivo fa in modo che le barriere possano ridursi notevolmente migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.

Una risposta per ogni esigenza

L’innovativa tecnologia SAP offre diversi temi di progettazione visiva per SAP Fiori. Il tema standard è basato su un design altamente leggibile e utilizzabile. SAP offre tuttavia diversi temi visivi per venire incontro a tutte le preferenze degli utenti, alle diverse circostanze ambientali e all’acutezza visiva di ciascuna persona. Con la straordinaria flessibilità che lo contraddistingue, anche in tema di accessibilità e inclusività, SAP è in grado di garantire una enorme varietà di temi, consentendo agli utenti di impostare facilmente le proprie preferenze. Software Business, azienda partner SAP, aiuta la tua impresa a conoscere tutti i vantaggi dell’utilizzo di SAP all’interno dei processi aziendali.