fbpx

Esiste solo da pochi anni ma è già uno strumento fondamentale per tante aziende: Sap Analytics Cloud è la piattaforma rilasciata da SAP nel 2017 che consente di introdurre la business intelligence nelle attività aziendali come mai fatto prima. SAC porta la tua azienda nel futuro.

Nel 2018, BARC the BI Survey ha visto trionfare SAC come miglior strumento di business intelligence esistente sul mercato, prendendo a riferimento le due dimensioni dell’esperienza utente e del valore aggiunto che è in grado di portare all’azienda. Il colosso mondiale della consulenza aziendale Gartner, invece, inserisce ogni anno SAC in cima al quadrante degli strumenti “visionari”.

Sap Analytics Cloud è una porta spalancata sulle nuove tecnologie, come il machine learning. E’ un software basato interamente su tecnologia cloud, sicuro e completamente integrato: senza il bisogno di rivolgersi all’esterno del suo ambiente, supporta i processi decisionali mediante un’interfaccia semplice e un design accattivante.
Tre le principali funzionalità offerte da SAC abbiamo:

  • Analisi dei dati storici;
  • Pianificazione economico-finanziaria;
  • Analisi predittive.

Tutto questo in un’unica piattaforma integrata, completa ed efficace. SAC non ha rivali in termini di completezza e raggio di azione.

Partiamo dalla connessione tra SAC e i sistemi fonte: la piattaforma sviluppata da SAP ha il vantaggio di potersi connettere a una miriade di fonti dati (file, origini su sistemi gestionali, server SQL e molto altro, sia in cloud che on premise).
Due i tipi di connessione che SAC offre al suo interno: con le connessioni live, l’operatore ha la possibilità di ottenere una vista dei dati, aggiornati e in real time. L’altra modalità è l’import data connection, attraverso la quale si ottiene la copia fisica del dato all’interno del software.

Una volta creata la connessione, si giunge alla fase intermedia della modellazione dei dati. .
In questa fase, i dati vengono sistemati in una struttura di tipo logico su cui poter effettuare operazioni di pulizia e manipolazione del modello dei dati. Infine, la terza fase: la storia , con la quale l’operatore, elaborando i dati grezzi, può creare il cruscotto che “racconta” il tuo business.. I dati analizzati vengono qui virtualizzati in grafici o tabelle, con i quali ottenere una comprensione esaustiva dell’andamento delle performance aziendali. Nella fase della storia, le funzionalità sono molteplici: è possibile creare mappe geografiche, impostare filtri, evidenziare varianze, utilizzare algoritmi di machine learning nativi e molto altro.

Di seguito riportiamo i principali vantaggi di Sap Analytics Cloud rispetto agli altri tool competitor di business intelligence:

  • Sicurezza: SAC ha un sistema di sicurezza interna che consente di impostare dei livelli di permesso per accedere al dato. Per quanto riguarda la sicurezza esterna, tutto il trasporto dei dati dai sistemi back verso SAC avviene utilizzando un protocollo HTTPS (trasferimento crittografato dei dati), il che evita ogni fuoriuscita. Inoltre, quando si creano connessioni di tipo live, i dati vengono solo visualizzati e non trasferiti fisicamente.
  • User experience: semplice da usare, SAC fornisce un’esperienza utente completa, semplice e intuitiva. Le tabelle create nelle storie funzionano con le stesse modalità di un foglio di calcolo. Inoltre, è possibile installare un add-on su excel per far comunicare i due ambienti e ottenere il massimo della funzionalità di entrambi gli strumenti.
  • Costo: a differenza di altre piattaforme, per le quali i costi per i software di analisi sono crescenti al crescere delle dimensioni aziendali, SAC ha un costo fisso, chiaro e trasparente, da mettere a budget senza variazioni.
  • Mobile: con SAC la tua azienda potrà entrare nell’epoca della business intelligence anche utilizzando i dispositivi mobilei, ovunque e in ogni momento, grazie all’app rilasciata per Android e iOS.
  • Planning capabilities: uno dei principali elementi di differenziazione, ovvero la modalità di pianificazione economico-finanziaria integrata. Per la prima volta abbiamo uno strumento capace di integrare dati di Actual, Budget e Forecast ed identificare, in modo efficace e con notevole risparmio di tempo, i business drivers chiave, predire trend futuri e impostare scenari what-if.

Sempre in un’ottica integrata, SAC rende disponibile al suo interno anche un tool di collaborazione e condivisione del materiale tra utenti, utile per organizzare e monitorare i lavori all’interno del contesto aziendale.

Software Business è il partner per portare SAP nella tua impresa e far crescere il tuo business. Contattaci per scoprire tutti i vantaggi di SAP Analytics Cloud!