fbpx

Nuove funzionalità nella soluzione SAP Analytics Cloud, che includono augmented analytics, business intelligence (BI), workflow di pianificazione aziendale e capacità di integrazione dei dati. E’ quanto annunciato recentemente da SAP sui propri canali ufficiali, attraverso le parole di Gerrit Kazmaier, senior vice president SAP HANA and Analytics: “La combinazione tra intelligenza artificiale e creatività umana è l’ambito dove gli analytics danno il meglio. Con SAP Analytics Cloud, il nostro obiettivo è di aiutare i clienti a innovare costantemente grazie a una soluzione unificata intuitiva, potente e progettata tenendo conto delle esigenze dell’utente business. Continuiamo a fornire ai nostri clienti un approccio end-to-end per dati e analytics che consenta di prendere decisioni sicure basate su informazioni e processi intelligenti e di ottenere migliori risultati di business”.

Workflow più rapidi ed efficienti

Con le novità introdotte, è possibile per gli utenti integrare capacità di machine learning e intelligenza artificiale nei workflow di business intelligence e pianificazione, basandosi sulle funzionalità di augmented analytics già disponibili. Le funzionalità avanzate di “ricerca per insights” rendono più semplice per gli utenti porre domande sui propri dati in un linguaggio naturale e automatizzare le informazioni con la capacità di “smart discovery”, che ora include valori e simulazioni imprevisti. Con “smart predict”, gli analisti possono creare modelli per prevedere risultati futuri. I miglioramenti includono – come spiega una nota ufficiale dell’azienda – modelli di serie temporali e nuovi elementi nella user experience che permettono agli analisti di anticipare i risultati futuri e automatizzare le decisioni più facilmente. Con SAP Analytics Cloud le aziende possono sfruttare al meglio i vantaggi della pianificazione aziendale collaborativa, facendo lavorare insieme tutte le risorse aziendali, per allineare in modo uniforme i processi interni. Le aziende possono analizzare, pianificare e prevedere tutto in un unico ambiente per accelerare i cicli di pianificazione. Una migliore connettività live nei modelli integrati dell’applicazione SAP Business Planning and Consolidation consente alle organizzazioni di sfruttare gli investimenti esistenti e connettere al cloud complessi processi di pianificazione. Grazie alle nuove funzionalità per gli utenti finali, i business plan possono essere creati e adattati all’interno di SAP Analytics Cloud e di altri tool, tra cui Microsoft Excel.

 

Accesso ai dati in real time

Altra novità introdotta è l’integrazione di oltre 100 nuove fonti di dati: questa implementazione – che porta il numero totale di fonti di dati a oltre 250 – permette agli utenti di connettersi facilmente a un numero ancora maggiore di informazioni. L’accesso in tempo reale a fonti aziendali affidabili come le soluzioni SAP BusinessObjects®, la piattaforma di dati business SAP HANA® (on-premise e service), l’applicazione SAP Business Warehouse, SAP S/4HANA, SAP S/4HANA Cloud e la soluzione SAP Marketing Cloud permette ai clienti di accedere direttamente ai dati, senza doverli spostare sul cloud. SAP Analytics Cloud è inoltre integrato con la soluzione SAP BW/4HANA 2.0, e offre ai clienti funzionalità di analytics e archiviazione dei dati end-to-end. La soluzione SAP Analytics Hub, fornita con SAP Analytics Cloud, offre un unico punto di accesso a tutti gli analytics, SAP o non SAP, indipendentemente da dove essi risiedono. Questi miglioramenti aiutano i clienti a semplificare l’accesso agli analytics sparsi in tutta l’organizzazione e forniscono un’unica fotografia aggiornata del contesto per prendere decisioni basate sui fatti. SAP Analytics Cloud conta più di 2.400 clienti ed è anche disponibile in formato trial. Per maggiori informazioni sulle funzionalità più innovative di SAP e approfondire soluzioni su misura per aumentare la competitività della tua impresa, contatta Software Business, azienda partner SAP.