fbpx

Un programma su scala planetaria per generare iniziative che abbiano un impatto positivo sulla vita di milioni di persone. SAP lancia One Billion Lives, un’iniziativa promossa per contribuire a risolvere i maggiori problemi sociali a livello mondiale, puntando sulle competenze dei dipendenti e sulle tecnologie più innovative. SAP One Billion Lives mira a migliorare concretamente la vita di un miliardo di persone, grazie a un portfolio di iniziative agili e sostenibili, con le caratteristiche e le dinamiche veloci proprie di una startup.

Idee per vivere meglio grazie alla rete SAP

Il primo step del programma SAP One Billion Lives è quello di fare scouting delle idee tra i dipendenti, per portare alla luce la voglia di realizzare un’idea che abbia un impatto sociale su vasta scala. Le idee vengono messe alla prova in apposite sessioni di hackathon, design thinking e business game. In questo modo i partecipanti avranno l’opportunità di raccogliere idee e disegnare nuovi progetti, accelerarne l’esecuzione e portarli a diventare sempre più concreti e di impatto. SAP One Billion Lives vive virtuosamente all’interno dell’ecosistema SAP: i dipendenti vengono formati e preparati su come avviare e sviluppare nuove idee e attività progettuali, facendo leva sul network di venture labs e su proposte come quelle di Idea Factory per coinvolgere le reti locali di imprenditori e startup. “Nel nostro ruolo di innovatore non possiamo sottrarci dall’impegno di fare qualcosa di importante per migliorare la vita delle persone, accrescere il benessere generale, aiutare il nostro pianeta a prosperare e offrire un’opportunità di mostrare il proprio talento anche a chi ha avuto meno opportunità. SAP ha molto da dare, ha la tecnologia, le persone e risorse utili per raggiungere questi scopi”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia.

 

Clienti SAP protagonisti del programma

Lanciato per la prima volta nel 2016 con un progetto pilota a livello regionale in Asia, SAP One Billion Lives è stato poi implementato a livello globale ed esteso a tutti i dipendenti. Da quest’anno il progetto guarda anche ai clienti di  SAP, nell’ottica di contribuire a migliorare la vita delle persone rispettando allo stesso tempo anche gli obiettivi di business e di crescita aziendale. Durante l’edizione 2018, sono stati creati circa 500 progetti per far fronte a sfide e tematiche sensibili come l’eliminazione del pregiudizio sul luogo di lavoro e in fase di assunzione, la riqualificazione e formazione dei lavoratori emarginati, il miglioramento della diagnosi, prevenzione e gestione di malattie e patologie croniche. La formazione imprenditoriale viene erogata attraverso venture partners locali in 10 sedi di SAP a livello mondiale. Con One Billion lives SAP punta a confermare la propria centralità come generatore di opportunità imprenditoriali e sociali. Per conoscere tutte le opportunità e le ultime novità del mondo SAP per la tua impresa, entra in contatto con Software Business, azienda partner SAP.