Nasce la macchina del caffè 4.0

L’intelligenza artificiale sta sempre di più uscendo dall’ambito accademico per diventare un asset strategico dell’industria di nuova generazione. Le aree di applicazione in campo industriale sono potenzialmente infinite con enormi vantaggi per la competitività delle imprese. Software Business, azienda partner SAP, grazie alla tecnologia del più avanzato e competitivo software gestionale sul mercato, ha in corso un innovativo progetto di ricerca & sviluppo per CIME, azienda produttrice di macchine per il caffè espresso made in Italy. Software Business ha sviluppato una piattaforma IoT che consente, attraverso la geolocalizzazione, una visione d’insieme del parco macchine, permettendo il monitoraggio a distanza della funzionalità delle macchine (temperatura, pressione, erogazioni), e lo sviluppo di servizi a valore aggiunto (statistiche, analisi predittive dei guasti e pianificazione della manutenzione ordinaria e straordinaria). Grazie a questo progetto, le macchine da caffè diventano realmente 4.0 rendendo possibile l’acquisizione e l’invio delle informazioni a una piattaforma in cloud di raccolta dati in real time. I dati, trattati ed elaborati attraverso strumenti di business intelligence ed algoritmi predittivi, diventano uno strumento strategico a supporto dell’area commerciale e di quella dedicata alla manutenzione. Nell’ambito di questo progetto, facendo leva sulle caratteristiche integrate di SAP, CIME può sfruttare i vantaggi dell’industria avanzata, grazie all’automazione dei processi di dialogo con torrefattori e fornitori. Grazie a SAP, infatti, l’azienda è in grado di comunicare in tempo reale con i torrefattori per l’approvvigionamento di caffè e di rilevare eventuali criticità mantenendosi in contatto costante con chi fornisce i servizi di manutenzione e assistenza tecnica, in modo da intervenire tempestivamente. In altre parole, SAP sa quanti caffè sta producendo la macchina, quando sta per finire il caffè e persino se c’è qualche ingranaggio che ha bisogno di un intervento urgente! Un’intelligenza funzionale che rende la gestione del business sempre più agevole, veloce ed integrata.


SAP presenta Leonardo Internet of Things

Al Mobile World Congress 2019, svoltosi a Barcellona lo scorso mese di febbraio, SAP ha presentato per la prima volta le funzionalità di SAP Leonardo Internet of Things (IoT), un nuovo driver tecnologico in grado di aiutare a guidare la trasformazione digitale per l’Industria 4.0. SAP ha anche annunciato l’interoperabilità cloud-to-cloud di SAP Leonardo IoT con Microsoft IoT Hub di Azure per offrire ai clienti più opzioni quando si tratta di connettività e gestione dei dispositivi. Grazie alla posizione unica di SAP in tema di gestione e innovazione dei processi aziendali e integrazione con l’Internet of Things, Leonardo IoT contribuirà a migliorare la produttività, ridefinire l’esperienza cliente e aumentare il flusso di cassa. Sono tre i principali percorsi di innovazione che Leonardo IoT sarà in grado di offrire alle aziende. Il primo integra i dati dell’Internet of Things con i processi aziendali, consentendo all’impresa processi di innovazione più rapidi all’interno di applicazioni come S/4HANA, C/4HANA SuccessFactors, Ariba etc. Il secondo percorso include le applicazioni SAP IoT già esistenti e finalizzate a produrre nuovo valore aggiunto per l’azienda. Il terzo percorso, infine, prevede lo sviluppo e l’elaborazione di nuove soluzioni IoT smart utilizzando come leva SAP Leonardo IoT, per dar vita a creazioni uniche e differenziate in base alle esigenze del cliente.

 

Tra ricerca e impresa

Il sistema universitario italiano sta mostrando una sensibilità sempre più accentuata nel cogliere l’importanza del collegamento tra la ricerca in ambito accademico e gli sviluppi imprenditoriali legati all’IoT. Nell’ottica di promuovere un rafforzamento di questo legame virtuoso, SAP nello scorso mese di settembre ha lanciato, in collaborazione con il Politecnico di Milano, la SAP Leonardo Digital School. Grazie a questo progetto, SAP ha messo in palio la possibilità per 35 giovani talenti di essere assunti in importanti aziende partner, a seguito di un percorso di crescita professionale incentrato su business e nuove tecnologie.

Per scoprire l’unicità della tecnologia SAP nell’ottica di migliorare, snellire e rendere più efficienti e competitivi i processi aziendali, mettiti in contatto con Software Business, azienda partner SAP. Definiremo insieme il percorso più adatto alla tua azienda individuando la soluzione su misura per portare il tuo business nel futuro, con SAP.