fbpx

Le tecnologie intelligenti sono considerate fondamentali per supportare la trasformazione digitale in azienda. A rivelarlo è una ricerca commissionata da SAP e condotta dalla società di analisi Forrester Consulting su oltre 740 intervistati. Il dato più eclatante è quello secondo il quale il 93% delle aziende ritiene che le tecnologie innovative siano fondamentali per raggiungere gli obiettivi di digital transformation. Lo studio ha messo in evidenza anche come le imprese, con l’obiettivo di ottenere maggiori vantaggi competitivi, puntano in maniera prioritaria sulle tecnologie innovative, implementando o avendo già adottato tecnologie in grado di guidare i processi di digital transformation. In particolare, tra gli intervistati, le scelte tecnologiche si sono orientate così: internet of things 92%; intelligenza artificiale 77%; machine learning 77%; augmented reality 70%; blockchain 68%. L’analisi pone l’accento sulla consapevolezza dell’importanza della trasformazione digitale ormai pienamente acquisita dalle imprese. In quest’ottica, le aziende devono ottimizzare i processi interni per migliorare efficienza e competitività. Il 92% delle imprese intervistate, secondo l’indagine, ha espresso interesse per le piattaforme in grado di unificare i dati raccolti per utilizzarli a favore delle tecnologie intelligenti e di processi di business più efficienti.

“Le imprese intelligenti vincono la sfida dell’era 4.0”

L’analisi – spiega Irfan Khan, SAP Platform & Technologies, Global Customer Operation – ha evidenziato che le aziende cercano vantaggi competitivi e danno priorità alle tecnologie innovative. Stiamo vedendo le aziende utilizzare l’IoT, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, ML e blockchain per migliorare i processi, sviluppare innovazione e raggiungere gli obiettivi di digital transformation”. “Le imprese intelligenti – continua Khan – vincono nell’era digitale. Una ‘intelligent enterprise’ è una realtà che connette persone, processi, dati e tecnologie come mezzo per accelerare la trasformazione digitale, fare di più con meno, migliorare il coinvolgimento dei clienti e trovare nuovi flussi di revenue”.

Software Business, azienda partner SAP, è attivamente impegnata in progetti di ricerca & sviluppo finalizzati a promuovere l’adozione di tecnologie innovative all’interno dei processi aziendali. Per garantire alla tua azienda tutti i vantaggi dell’industria 4.0, contatta Software Business. Insieme individueremo la soluzione e il percorso giusto per vincere la sfida della competitività e dell’efficienza.