fbpx

SAP, leader mondiale nelle applicazioni software per il business, ha ampliato la sua partnership con la squadra di calcio del Manchester City: un’alleanza tra innovazione e sport per fornire per la prima volta ad allenatori, analisti​ e ​giocatori ​i ​dati in tempo reale elaborati live da bordocampo durante le partite. Dallo scorso mese di marzo la Premier League ha cambiato le regole, permettendo agli allenatori di utilizzare durante i match dispositivi tecnologici portatili per accedere ai dati relativi alle partite in real time. SAP e Manchester City hanno quindi ulteriormente rafforzato una collaborazione già consolidata nell’ottica di promuovere l’innovazione tecnologica sul campo in maniera ancora più strategica.

 

Analisi dei dati in diretta

La squadra allenata da Pep Guardiola, considerata una vera e propria “corazzata” tra le più forti al mondo, ha recentemente annunciato di aver adottato l’utilizzo di SAP Challenger Insights, uno strumento altamente customizzato, con il supporto della tecnologia HANA, il cui scopo è garantire, attraverso un’applicazione mobile, dati e approfondimenti sulle scelte tattiche degli avversari, tendenze, scelte offensive e difensive. SAP Challengers Insights può essere utilizzato prima, durante e dopo i match, contribuendo a supportare le scelte dell’allenatore nella pianificazione delle strategie e nella scelta della tattica giusta per affrontare le squadre avversarie. Gli analisti del Man City potranno in questo modo caricare sull’applicazione piani tattici, intuizioni, suggerimenti che i giocatori potranno consultare non solo durante l’allenamento prepartita, ma anche durante il match, sul campo da gioco.

 

Una soluzione su misura

Un sistema altamente personalizzato, sviluppato nell’ambito del più ampio SAP Sports One che il City utilizza già da tempo, progettato per aiutare il club a costruire e pianificare ogni mossa sul campo: dai calci piazzati ai cambiamenti tattici in corsa, fino ai dati aggiornati sugli avversari in campo. SAP non si è fermato al rettangolo di gioco della Premier League. Altre discipline hanno già adottato gli strumenti personalizzati per l’analisi dei dati in tempo reale, basti pensare alla WTA – Women’s Tennis Association e al Team velistico AkzoNobel, durante la Volvo Ocean Race.

 

Con Software Business servizi tailor made per sfruttare al meglio la tecnologia SAP

La partnership in ambito calcistico tra il Manchester City e SAP è una delle innumerevoli dimostrazioni di successo della versatilità e della flessibilità delle soluzioni di business intelligence che SAP mette a disposizione delle aziende, come SAP Analytics Cloud (SAC), uno strumento estremamente flessibile, finalizzato a fornire alle imprese analisi avanzate per forecast, previsioni, pianificazione.Software Business, azienda partner SAP, fa sua la caratteristica di saper tagliare “su misura” un portafoglio di servizi finalizzato ad assistere in maniera continuativa PMI e grandi aziende di ogni settore, offrendo soluzioni competitive e innovative.