fbpx

Intuire la strada giusta prima degli altri, in ambito business, spesso significa spalancare le porte al successo. Un esempio in tal senso arriva dalla storia della collaborazione vincente nata tra due aziende di eccellenza nei rispettivi ambiti: Caffè Borbone e Software Business. La prima, una realtà ormai consolidata a livello nazionale, nonché uno dei brand più riconoscibili nel settore della produzione di cialde e capsule. La seconda, azienda ​partner SAP® Open Ecosystem, che può vantare 15 anni di esperienza e di successi nel settore del management consulting. Insieme hanno letteralmente portato nel futuro la torrefazione realizzando il “caffè 4.0”, grazie a un software capace di una gestione molto più smart ed efficace. Un progetto che, nelle stesse parole del team di Caffè Borbone, è risultato un trionfo e una leva di competitività importante per l’azienda. 

La svolta e il vantaggio strategico
“Le eccellenze già presenti nella nostra azienda – spiega Francesco Vitobello, Direttore Operations Caffè Borbone – dovevano necessariamente iniziare a essere supportate anche da una struttura di pari livello in ambito di back-office”. Il racconto si fa entusiasta quando si passa ad elencare i vantaggi acquisiti con l’adozione del sistema SAP®. “Siamo passati da un sistema gestionale che si interfacciava con il software di produzione, a uno che di fatto ‘parla’ direttamente con il software di produzione, rendendo disponibili una grande quantità di dati da sviluppare, prima gestiti in modo molto più limitato, attraverso dei fogli elettronici – racconta Attilio D’Angelo, Direttore di Produzione – Insieme a Software Business abbiamo sviluppato per intero le distinte base dei vari prodotti. In questo modo manteniamo i magazzini sempre puntuali e i costi ben monitorati. Con SAP®, tutto ciò è possibile con un semplice clic!”. “Abbiamo arginato i problemi di gestione di magazzino – evidenzia Luigi De Gregorio, Responsabile Supply Chain – velocizzando le operazioni di picking, spedizione, tracciando ogni singola scatola e bancale, grazie all’inserimento della radiofrequenza in magazzino”.

Software Business e Caffè Borbone: una “migrazione felice” verso SAP®
“Non credevo di riuscire, già il primo giorno di go-live, a mettere in moto cinquanta impianti senza avere nessun tipo di problema di interfaccia tra il nostro sistema di produzione e SAP® – aggiunge ancora Attilio D’Angelo – . Tutto è quadrato in maniera ineccepibile”. “È stato un go-live molto positivo – afferma ancora Luigi De Gregorio – ,  nel corso del quale tutti i problemi sono stati limitati già nella fase di analisi, grazie al supporto dei tecnici Software Business”.

Una soddisfazione reciproca
Problem solving, atteggiamento proattivo e competenze tecniche, sono stati gli elementi vincenti del team Software Business. “Abbiamo scelto Software Business per tre motivi principali: flessibilità, duttilità e reattività – testimonia Raffaele Mormile, Titolare Officina 71, Project Management SAP® Caffè Borbone – È stata l’azienda che ha esposto il miglior rapporto qualità-prezzo in termini di professionalità ed economicità. Di Software Business ho apprezzato inoltre il team che ha sempre espresso coesione e visione proattiva”.

Il futuro è già adesso
Un sodalizio di successo, quello sviluppatosi tra Caffè Borbone e Software Business, che spalanca nuove opportunità di crescita per l’azienda di caffè napoletana.  “Oggi dobbiamo creare una base dati che consenta al management di scegliere, di valutare opportunità o rischi aziendali – dichiara Patrizia Prunotto, Direttore Generale Caffè Borbone – Il vero investimento di SAP® è saperlo utilizzare”. “Quest’anno e il 2020 saranno gli anni del nostro consolidamento soprattutto in nord Italia – conferma entusiasta Francesco Vitobello, rilanciando la sfida verso il futuro – ma a partire dal 2021 tutte le nostre attenzioni saranno destinate ai mercati esteri”.

Al team di Caffè Borbone l’obiettivo della crescita annuale del 30% non basta più e si punta sempre più in alto. Nuovi traguardi ambiziosi attendono tutte quelle imprese capaci di guardare al futuro con entusiasmo, grazie a SAP® e a un alleato d’eccezione come Software Business.